Progetto

PSEFS, acronimo di “Personalized Solution in European Family and Succession Law”, è un progetto co-finanziato dal programma Justice dell’Unione Europea.

L’obiettivo specifico del progetto è verificare gli spazi attribuiti all'autonomia privata dai Regolamenti UE 2016/1103, del 24 giugno 2016, che attua la cooperazione rafforzata nel settore della competenza, della legge applicabile, del riconoscimento e dell'esecuzione delle decisioni in materia di regimi patrimoniali tra coniugi, e 2016/1104, del 24 giugno 2016, che attua la cooperazione rafforzata nel settore della competenza, della legge applicabile, del riconoscimento e dell'esecuzione delle decisioni in materia di effetti patrimoniali delle unioni registrate. Nello sviluppo del progetto si elaboreranno soluzioni regolamentari appropriate, avendo riguardo alle tipologie dei c.dd. matrimoni misti e delle famiglie transnazionali.

Una partnership fra l’Università di Camerino, la Fondazione “Scuola di Alta Formazione Giuridica”, l’Università di Rijeka (Croazia), l’Università di Lubiana (Slovenia) e l’Università di Almeria (Spagna) coordina e gestisce il progetto.

Contenuti correlati

Descrizione del progetto

Scenario: già nel 2006 la Commissione Europea ha stimato in 7 milioni le persone che vivono in Europa senza averne la cittadinanza e in 2,5 milioni le unità immobiliari appartenenti a coppie che hanno residenza diversa rispetto …

Attività

Individuazione di nuove strutture familiari nella realtà sociale contemporanea e coesistente prevalenza del regime patrimoniale tradizionale. Comparazione di modelli legislativi e possibili soluzioni basati su …

Risultati

Risultati attesi: Incremento della consapevolezza delle opportunità offerte dal nuovo quadro normativo fra gli esperti del diritto ed informazione e supporto ai cittadini rispetto a questioni concernenti le famiglie …