"CROSS-BORDER COUPLES PROPERTY REGIMES IN ACTION BEFORE COURTS": il casebook di EU-FamPro è ora disponibile online
E disponibile online su questo sito il casebook di EU-FamPro.
Potrete scaricarlo clickando qui.
Il titolo del volume, curato da Maria José Cazorla Gonzàlez e Lucia Ruggeri, è: "CROSS-BORDER COUPLES PROPERTY REGIMES IN ACTION BEFORE COURTS UNDERSTANDING THE EU REGULATIONS 1103/2016 AND 1104/2016 IN PRACTICE".
Il volume è pubblicato da Dykinson.
Questo libro ha l'obiettivo primario di analizzare la prassi attraverso la giurisprudenza europea e nazionale a partire dall'entrata in vigore dei Regolamenti Gemelli, aggiungendo casi ipotetici in alcuni dei Paesi partecipanti alla cooperazione rafforzata che non prevedono ancora l'applicazione diretta dei Regolamenti, e risolvendoli basando le sentenze sul diritto internazionale privato.
L'obiettivo di tutti gli autori di questo volume è quello di facilitare la comprensione e l'applicazione dei Regolamenti Gemelli. A tal fine, i curatori hanno suddiviso il contenuto in due parti. Nella prima, diversi autori analizzano questioni generali come la determinazione della residenza abituale dei partner transfrontalieri (Paolo Bruno) e quattro sentenze della Corte di giustizia dell'UE (Simona Vikelytè, Alfonso Ybarra, Agne Limante e David Carrizo che commentano la causa C-558/16 Mahnkop, la causa C-218/16 Kubicka, la causa C-80/19 e la causa C-289/20).
La seconda parte del libro prende in esame l'applicazione dei Regolamenti Gemelli in alcuni Stati membri, presentando la giurisprudenza e i casi di studio di alcuni Paesi partecipanti alla cooperazione rafforzata.
Il volume in particolare offre una panoramica dettagliata dei seguenti Stati membri: Belgio (Vinciane Rosenau e Delphine Thienpont), Bulgaria (Dafina Sarbinova), Cipro (Nicolas Kyriakides e Nicholas Mouttotos), Croazia (Danijela Vrbljanac), Finlandia (Tuulikki Mikkola), Francia (Severine Cabrillac), Germania (Gioacchino Di Vita), Italia (Lucia Ruggeri, Ilaria Riva, Giovanna Di Benedetto e Maria Cristina Gruppuso), Lussemburgo (Alba Paños), Malta (Roberto Garetto), Portogallo (Benedita Sequeira), Repubbloca Ceca (Tereza Kyselovská e Martin Kornel), Slovenia (Filip Dougan), Spagna (Luis Carrillo e Mercedes Soto) e Svezia (María José Cazorla).
Il volume sarà presentato nel corso della Public Conference "Couples’ Property with Cross-border Implications: Uniting Academic Discussions and Practical Concerns and a subsequent seminar Practical Challenges in the Application of the Twin Regulations", che si terrà ad Almeria il prossimo 19 settembre e costituirà valido ausilio per le attività del Massive Online Open Course (MOOC) che si avvieranno a Novembre, coinvolgeranno non meno di 500 professionisti di tutta l'UE.
di Roberto Garetto
8 agosto 2022