• Home
  • News
  • Progetto europeo "DXB – Identities on the move – Documents cross borders". …

Progetto europeo “DXB – Identities on the move – Documents cross borders”. Conferenza finale, Bologna 23-24 giugno 2022

La Conferenza finale del Progetto Europeo "DXB - Identities on the move - Documents cross borders" si terrà il 23-24 giugno 2022 presso la sede dell'Accademia A.N.U.S.C.A. a Castel San Pietro Terme, Bologna. Questo evento internazionale riunirà studiosi, funzionari ed amministratori pubblici, ricercatori di area giuridica, magistrati, dottorandi e operatori del settore provenienti da tutta Europa.

Il progetto europeo "DXB" è sostenuto da un consorzio di istituzioni accademiche e associazioni di settore e mira a facilitare la diffusione e l'attuazione del Regolamento (UE) 2016/1191 nella pratica quotidiana degli Stati membri dell'UE, a migliorare la conoscenza dei legami tra la circolazione dei documenti pubblici, i diritti fondamentali e la libertà di circolazione, a garantire una solida attuazione del Regolamento per i "casi difficili", sensibilizzando funzionari pubblici ed operatori del diritto. La conferenza offre un'occasione unica per fare il punto sullo stato di attuazione del Regolamento (UE) 2016/1191.

L'evento lancerà anche il Commentario e l'indagine comparativa a livello europeo che colloca il Regolamento (UE) 2016/1191 nel contesto della pratica nazionale quotidiana.

di Roberto Garetto

22 giugno 2022