3 giugno 2021 - EU-FamPro e AIAF Umbria insieme per promuovere la conoscenza delle problematiche delle coppie cross-border

Si è svolto lo scorso 3 giugno un incontro organizzato dall’AIAF Umbria in collaborazione con l’Osservatorio sul diritto europeo familiare e successorio dedicato all’impatto della regolamentazione europea sul diritto di famiglia.
L’incontro è stato aperto dai saluti della Presidente dell’AIAF Cinzia Calabrese e da Anna Maria Pacciarini e Daria Grilli dell’AIAF Umbria Direttivo Nazionale e regionale.
La Prof.ssa Lucia Ruggeri ha svolto una relazione sul tema dell’Autonomia negoziale e rapporti patrimoniali delle coppie cross border ed ha illustrato scopo e attività del training che verrà realizzato nell’ambito del progetto EU-FamPro.
L’AIAF è un’organizzazione che supporta il progetto così come la Fondazione Scuola di Alta Formazione Giuridica.
Il Prof. Francesco Giacomo Viterbo, membro della Fondazione e professore presso l?Università del Salento, ha sviluppato il tema della legge applicabile alla crisi della coppia, evidenziando le complesse relazioni tra regolamenti dedicati al divorzio e all’obbligazione alimentare.
Una bella occasione di incontro e di condivisione sui temi del futuro EU-FamPro training course!
Il Prof. Francesco Giacomo Viterbo
di UNICAM
13 giugno 2021